Istituzione

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi – Conservatorio di Musica di Cremona – è un’monteverdiIstituzione pubblica di Alta Formazione Artistica e Musicale, con correlata attività di ricerca e produzione artistica.

In quanto tale, l’Istituto pone tra le sue principali finalità la formazione musicale ai più alti livelli professionali; la diffusione e l’incremento della cultura musicale di tutti i gradi, anche attraverso la collaborazione con istituzioni e realtà  culturali per la formazione di base e secondaria; la divulgazione della cultura musicale e artistica, in tutte le sue forme attraverso percorsi didattico e culturali coerenti con i bisogni formativi e sociali della popolazione del territorio.

Inserito in un contesto caratterizzato da una tradizione musicale saldamente radicata nel tessuto del territorio, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” propone un’offerta formativa ricca e articolata, in grado di soddisfare una gamma completa di esigenze, attraverso un’ articolazione che abbraccia tutti gli ambiti didattici:

AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale

  • Corsi Accademici per il conseguimento del Diploma di I e II Livello (Trienni e Bienni) per Strumento e Canto;
  • Corsi Propedeutici di Strumento e Canto, svolti dai docenti di alta formazione, che costituiscono i percorsi formativi che precedono il livello accademico;

Il Conservatorio per Tutti

  • Corsi di Formazione di Base preparatori ai corsi propedeutici AFAM;
  • Corsi Liberi di Strumento e Canto, Coro di voci bianche e Laboratori orchestrali rivolti all’utenza più differenziata, che trovano fondamento nel riconoscimento dell’importanza dell’azione di divulgazione della cultura musicale.
  • Corsi di aggiornamento per docenti.

Oltre all’attività  didattica, il Conservatorio riserva un ampio spazio all’attività di produzione artistica, organizzata sia in forma autonoma, sia in collaborazione con le numerose agenzie formative ed artistiche del territorio, connotato da una prestigiosa e fervida tradizione musicale.

Il Conservatorio di Cremona è inserito nel programma di mobilità internazionale per studenti e staff ErasmusPlus ed ha frequenti scambi con le orchestre  e le accademie internazionali che visitano Cremona. Promuove attività di ricerca e in ambito sociale.