100 PUCCINI 1924 – 2024
Responsabile del progetto Prof. Roberto De Biasio
Giacomo Puccini a New York / Puccini and friends in New York
(D.M. n. 1584 del 12 dicembre 2023. Articolo 9, comma 1, lettera a)
Il progetto di ricerca Giacomo Puccini a New York / Puccini and friends in New York, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) e con la Fordham University di New York, ha inteso indagare e rivalutare gli artisti italiani che contribuirono significativamente al successo delle opere del compositore lucchese a New York fino al 1924.
Il lavoro di ricerca si è articolato in diverse attività volte ad acquisire il materiale iconografico e documentario relativo ai seguenti artisti:
Pasquale Amato (Napoli 1878 – NY 1942)
Gaetano Bavagnoli (Parma 1879 – Milano 1933)
Alessandro Bonci (Cesena 1870 – Rimini 1940)
Luca Botta (Amalfi 1882 – NY 1917)
Giuseppe Campanari (Venezia 1855 – Milano 1927)
Lina Cavalieri (Viterbo 1874 – Firenze 1944)
Gina Ciaparelli Viafora (Novara 1881 – NY 1936)
Giuseppe Cremonini (Cremona 1866 – 1903)
Giulio Crimi (Paternò 1885 – Roma 1939)
Giuseppe De Luca (Roma 1876 – NY 1950)
Emilio De Marchi (Voghera 1861 – Milano 1917)
Rodolfo Ferrari (San Prospero 1865 – Roma 1919)
Luigi Mancinelli (Orvieto 1848 – Roma 1921)
Giovanni Martinelli (Montagnana 1855 – NY 1969)
Luigi Montesanto (Palermo 1877 – Milano 1954)
Roberto Moranzoni (Bari 1880 – Milano 1959)
Claudia Muzio (Pavia 1889 – Roma 1936)
Gennaro Papi (Napoli 1886 – NY 1941)
Antonio Pini-Corsi (Zara 1858-59 – Milano 1918)
Giorgio Polacco (Venezia 1875 – NY 1960)
Antonio Scotti (Napoli 1866 – 1936)
Armando Seppilli (Ancona 1860 – Milano 1931)
Tullio Serafin (Rottanova di Cavarzere 1878 – Roma 1968)
Giulio Setti (Treviglio 1869 – Torino 1938)
Francesco Spetrino (Palermo 1875 – Roma 1948)
Riccardo Stracciari (Casalecchio di Reno 1875 – Roma 1955)
Giuseppe Sturani (Ancona 1855 – NY 1940)
Egisto Tango (Roma 1873 – Copenaghen 1951)
Giovanni Viafora (Cosenza 1870 – NY 1930)
Arturo Vigna (Torino 1863 – Milano 1927)
Dei suddetti artisti è stato acquisito, raccolto e digitalizzato il materiale accessibile presso le biblioteche e gli archivi storici qui di seguito elencati:
Archivio Casa Ricordi
Archivio Teatro La Fenice
Archivio Teatro La Scala
Biblioteca Conservatorio di Musica di Milano
Biblioteca Seminario Vescovile di Cremona
Biblioteca Statale di Cremona
Boston Public Library
Casa della Musica di Parma
Civico Museo teatrale Carlo Schmidl di Trieste
Digital Public Library of America
Library of Congress di Washington
Photography Library and Archives di NY
The Metropolitan Opera Archives di NY
The Morgan Library di NY
The New York Public Library
Sono stati inoltre recuperati, ordinati e digitalizzati articoli e recensioni relativi a Giacomo Puccini, alle rappresentazioni delle sue opere a New York e agli artisti italiani oggetto del progetto di ricerca, grazie alla consultazione di giornali e riviste statunitensi quali:
La Libertà
L’Italia
Los Angeles Herald
Musical America
Music and Musicians
New York Clipper
New York Daily Tribune
San Antonio Light and Gazette
The Birmingham Age-Herald
The Brooklyn Daily Eagle
The Evening Standard
The Evening Times
The Evening World
The Herald Republican
The Macomb Journal
The New York Times
The Salt Lake Tribune
The San Francisco Call
The Standard Union
The Sun
The Sunday Star
Vanity Fair
L’attività di ricerca ha permesso inoltre la raccolta di un corpus epistolare essenziale per la ricostruzione biobibliografica di Giacomo Puccini durante i suoi viaggi a New York, nel 1907 per supervisionare la mise en scène delle premières americane di Manon Lescaut e Madama Butterfly e nel 1910 per la première mondiale de La fanciulla del West.
I risultati del progetto di ricerca hanno pienamente soddisfatto gli obiettivi finali e sono stati presentati il 18 novembre 2024 presso la Fordham University di New York e il 18 dicembre 2024 presso la Biblioteca Statale di Cremona. Al fine di coniugare il taglio accademico con un intento più divulgativo le suddette conferenze sono state arricchite dall’esecuzione dal vivo di Torre del lago e Valzer in La bemolle maggiore, lavori pucciniani recentemente ritrovati e pubblicati nell’ottobre del 2024, e dalle composizioni per pianoforte il Piccolo Tango SC 80 e il Foglio d’album SC 81, scritte probabilmente a New York nel 1907 o nel 1910 e pubblicate per la prima volta nel 1942 a New York da Edward B. Marks Corporation, RCA Building, Radio City.
Gli esiti del lavoro di ricerca saranno consultabili presso la biblioteca del Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona, il sito web dell’istituzione non riesce a supportare la pubblicazione del cospicuo materiale digitale raccolto.



