Concerti di Organo 2018: Calendario e programma

Concerti di Organo 2018 – Ingresso libero

Programmi dei concerti

Luca Antoniotti

5 aprile 2018, ore 20.30 – Cattedrale di Cremona

 S. BACH (1685 – 1750)

Preludio e fuga in sol minore BWV 635

Sonata in trio n. 3 in re minore BWV 527 – Andante, Largo, Allegro

Canzona e fuga BWV 588 – 577

MENDELSSOHN (1809 – 1847)

Sonata n. 4 in Si bemolle – Allegro con brio, Andante religioso, Allegretto, Allegro maestoso e vivace

REGER (1873 – 1916)

Benedictus

Introduzione e Passacaglia in re minore

 

Francesco Ferrario

12 aprile 2018, ore 20.30 – Chiesa Parrocchiale di Cristo Re, Cremona

ARRESTI (1667/1717)

Ricercare

BUXTEHUDE (1637/1707)

Toccata in Fa maggiore BuxWV 156

S. BACH (1685/1750)

Preludio e Fuga in Do minore BWV 549

Corali Orgel Būchlein:

BWV605 Der Tag, der ist so freudenreich
BWV 639 Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ
BWV 641 Wenn Wir in höchsten Nöten Sein

Sonata I in Mi bemolle maggiore BWV 525 Allegro – Adagio

MOLFINO (1916/2012)

Concento Battesimale
Entrata Solenne –  Entra nel tempio di Dio
Io ti battezzo – Va in pace

 

Alessandro Sala

19 aprile 2018, ore 20.30 – Cattedrale di Cremona 

MARCHAND (1669-1732)

Dialogue (3me livre)

S. BACH (1685-1750)

Quattro preludi corali dall’Orgelbüchlein (tempi di Passione e di Pasqua):
           Lamm Gottes, unschuldigBWV 618
           Da Jesus an dem Kreuze stundBWV 621
           O Mensch, bewein dein Sünde großBWV 622
           Christ lag in TodesbandenBWV 625

BUXTEHUDE (1637-1707)

Toccata BuxWV 164

S. BACH (1685-1750)

Pièce d’Orgue BWV 572

Due elaborazioni del corale Wenn wir in höchsten Nöten sein:
           BWV 641 (dall’Orgelbüchlein)
           BWV 668 a (da Die Kunst der Fuge)

Praeludium et Fuga in C BWV 531

 

Marco Brunelli

26 aprile 2018, ore 20.30 – Chiesa Parrocchiale dei S.S. Tommaso e Andrea, Pontevico 

 S. BACH (1685 – 1750)

Komm, Gott Schöpfer, Heiliger GeistBWV 667 (Leipziger Choräle)

Vieni, Dio Creatore, Santo Spirito – sul Veni Creator Spiritus gregoriano

REGER (1873 – 1916)

Sechs Choralvorspiele ohne Opuszahl:

  1. O Traurigkeit, o Herzeleid(O tristezza, o angoscia)
  2. Komm, süßer Tod(Vieni, dolce morte)
  3. Christ ist erstanden von dem Tod(Cristo è risorto dalla morte)
  4. O Haupt voll Blut und Wunden(O capo pieno di sangue e ferite)
  5. Es kommt ein Schiff, geladen(Arriva una nave, carica)
  6. Wie schön leuchtet der Morgenstern(Come splende la stella del mattino)

S. BACH

Praeludium e-moll BWV 548

Wenn wir in höchsten Nöten seinBWV 641 (Orgelbüchlein)

REGER

Aus tiefer not schrei Ich zu dirOp. 67 Nr. 3

S. BACH

Herzlich tut mich verlangenBWV 727

Schmücke dich, o liebe SeeleBWV 654 (Leipziger Choräle)

 REGER

Ein Feste burg ist unser GottOp. 79b Nr.2

S. BACH

Vor deinem Thron tret’ ich hiermitBWV 668 (Leipziger Choräle)

Fuge e-moll BWV 548


Gli interpreti

Luca Antoniotti, nato a Vercelli. Ha conseguito presso il Conservatorio di Torino il Diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luciano Fornero, nel 1987. Nel 1990 ha ottenuto il Premier Prix de Virtuosité in Organo e Improvvisazione, il Premio speciale Barblan (Miglior diploma d’organo) e il Diploma d’insegnamento d’Organo nella classe di Lionel Rogg al Conservatorio Superiore di Ginevra, ove si è diplomato anche in Direzione corale con Michel Corboz. Ha frequentato corsi di Musica antica e Basso continuo con C. Jaccottet, sempre al Conservatorio di Ginevra. Ha seguito corsi d’interpretazione e di perfezionamento con L. F. Tagliavini, T. Koopman, M. Radulescu, E. Kooiman, H. Vogel, D. Roth e P. Kee. È uno degli organisti italiani più laureati di concorsi; sono una quindicina i premi e le attribuzioni speciali da lui conseguiti. Ha vinto il Primo premio al concorso Nazionale di Noale. Nel 1992 ha vinto, unico italiano nella storia del concorso, il Premio Bach al Concorso Internazionale di Lipsia. Secondo premio e Premio del pubblico nel Concorso Musica Antiqua di Bruges (1994), Primo premio al Concorso Internazionale Svizzero per Organo (Neuchatel, 1997), Secondo premio al Concorso Internazionale di St. Albans (1991) e Kaltern (1995). Ha diretto diverse formazioni corali in Svizzera, già organistica titolare e direttore musicale dell’American Church di Ginevra. Ha suonato come solista con l’Orchestra della Suisse Romande, con l’Orchestra del festival Van Vlaanderen di Bruges, con l’European Baroque Orchestre, nonché in numerosi gruppi da camera, collaborando, come solista in ensemble vocali e strumentali, con solisti e direttori, quali A. Jordan, E. Inbal, M. Corboz, B. Soustrot, M. Piguet; J. Lopez-Cobos.  Ha effettuato diverse registrazioni in CD, nonché registrazioni per la Radio Belga, la Bayerische Rundfund, Radio Suisse Romande, CBS, RAI. È stato invitato ad alcuni dei più importanti Festivals Internazionali: Berlino (Schauspielhaus), Haarlem (San Bavo), Lipsia (Gewandhaus e Thomaskirche), Norimberga (Settimane Musicali), Duomo di Riga, Filarmonia di San Pietroburgo, Ottobeuren, King’s College e S. Catherine’s College di Cambridge, Bruges (Festival delle Fiandre), Calgary International Organ Festival, Magadino (Festival Internazionale), Ginevra (Victoria Hall e cattedrale di St. Pierre), Trieste (Settimane Musicali), Festival Internazionale di Treviso, Montreaux, Basilea, Colonia, Londra, Lubecca, Praga, Losanna, Venezia, Firenze, Porto, Bologna, Bergamo, Coimbra, Mafra, Lisbona… Già docente titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Musica di Cagliari (3° classificato al Concorso Nazionale su 150 candidati). Dopo diversi anni di attività e residenza in Svizzera, nel 2000 si trasferisce in Portogallo, come docente in Organo, Improvvisazione, Musica da Camera e Organologia presso l’Università Cattolica di Oporto. Rientrato in Italia, dal 2011 al 2017 è stato docente di Organo al Conservatorio di Udine. Attualmente è docente di Organo al Conservatorio di Cremona.

 

Francesco Maria Ferrario, nato a Bollate (Milano) nel 1982, si diploma brillantemente in composizione principale presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano grazie al sostegno del M° Roberto Mucci; in Direzione D’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida del M° Donato Renzetti. Attualmente frequenta il biennio superiore di Organo e composizione organistica presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona, sotto la guida del M°Luca Antoniotti. Ha diretto varie orchestre, tra cui la “Nuova Cameristica” di Cernusco sul Naviglio, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Rumena di Bacau, l’Ensemble “Kreartive” di Como, l’orchestra Strehler di Milano, l’orchestra dell’“Alto milanese” di Milano. Ha collaborato, in veste di compositore, con l’orchestra “Sinfolario” di Como per la stesura di arrangiamenti derivanti da musiche per film, eseguiti nella prestigiosa cornice del Festival del Lago di Como. Dal 2014 ha assunto la veste di Compositore e Direttore assistente presso l’orchestra ed il Coro de “La Camerata di Cremona”. La composizione per film è una delle sue attività principali. Dalla collaborazione con il regista Michele Velludo, sono nati vari cortometraggi (Aqaba, Timeless, Il covo dei Dreamers, Thriller, La leggenda della Capra d’Oro, la Chiave di Volta), ed una lunga serie di video aziendali per marchi internazionali molto rinomati. Dalla collaborazione con il regista Michele Velludo ed il videomaker Alessandro Garzaniti, nasce l’idea del network “Progetto 121”, per l’organizzazione di eventi quali il memorial del fondatore di OMR S.p.a. con l’Orchestra sinfonica Strehler di Milano. Nel 2015, inoltre, ha ottenuto una importante prima esecuzione nell’ambito del festival “Organi Storici in Cadore”. Pubblica, presso la casa editrice Armelin di Padova, il suo “Requiem per un Soldato” per Orchestra, Soli, Coro Video ed Elettronica. Nel 2016 due orchestrazioni create per il popolare cantautore iraniano Parvaz Homay, dirette da Enrico Gerola, sono state eseguite in concerto al Downtown Palace Theatre di Los Angeles. È direttore del prestigioso coro popolare “Stella Alpina” di Rho e della Corale di Stabio (Svizzera). È organista presso l’abbazia prepositurale di S. Maria Bianca in Casoretto (Mi) (organo Balbiani Vegezzi Bossi). Presso l’abbazia organizza e dirige la rassegna organistica avventizia “Ascolto ed Attesa”. Nel 2018 sarà compositore della colonna sonora originale per la serie web “Survival – The Series” del regista milanese Luca Solina, vincitore di numerosi premi internazionali.

 

Alessandro Sala, lodigiano, nato nel 1984, ha studiato Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica di Piacenza con Mariano Suzzani ed Enrico Viccardi e successivamente presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra della Diocesi di Cremona. Attualmente studia all’Istituto Superiore di Studi Musicali C. Monteverdi, dove è allievo di Luca Antoniotti per l’organo, e al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona). Dal 2004 al 2012 ha fatto parte della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi dove ha prestato servizio liturgico, didattico e concertistico come organista e cantore. Dal 1995 al 2016 è stato organista nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice in Lodi, presso la quale è stato anche responsabile della musica liturgica per diversi anni. Ha partecipato a masterclasses e seminari di ambito organistico (sia di letteratura che arte organaria) tenuti da Guy Bovet, Marco Brandazza, Lorenzo Ghielmi, Andreas Liebig, Kimberly Marshall, Michael Radulescu, Christopher Stembridge, Luigi Ferdinando Tagliavini, Giovanni Togni, Montserrat Torrent-Serra, Emanuele Vianelli, Enrico Viccardi e Jean Claude Zehnder. Ha frequentato corsi di semiologia gregoriana e laboratori corali sotto la guida di diversi docenti, tra i quali Giacomo Baroffio, Johannes Berchmans Göschl, Giovanni Conti, Fulvio Rampi, Alberto Turco.

 

Marco Brunelli(1996) è un organista. Dopo gli studi con Daniela Frigeri, Alberto Baldrighi e Giuseppe Caffi, ha frequentato il Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona dove nel 2015 si è diplomato e dove ha studiato organo con Pietro Triacchini. Attualmente frequenta il triennio accademico di I livello in organo e composizione organistica presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona, dove ha studiato con Manuel Tomadin ed attualmente studia con Luca Antoniotti e Giuseppe Caffi. Ha seguito corsi di perfezionamento con Christophe Rousset ed ha partecipato come allievo all’Alkmaar Orgelakademie 2017, dove si è perfezionato con Pieter van Dijk. Dal 2009 l’organista titolare della Parrocchia “San Giacomo Apostolo” di Pieve San Giacomo (CR) e il pianista accompagnatore del Coro del Liceo Musicale dalla sua fondazione.