FORME COMPOSTE – Fennez + Ozmotic. Selezione di 13 artisti per una residenza artistica fra Lombardia ed Emilia-Romagna

Il Centro Musica del Comune di Modena ed il Teatro Monteverdi del Comune di Cremona, in collaborazione con Associazione Lemniscata selezionano 9 musicisti e 4 video artist per una residenza artistica con Fennesz + OZMOTIC.
La residenza vuole offrire la possibilità ai giovani artisti delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia interessati alla musica di ricerca e alle contaminazioni A/V di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale di alto profilo artistico e professionale, coordinata dal chitarrista e sound artist austriaco Christian Fennesz e dal duo italiano OZMOTIC.
I partecipanti lavoreranno con i tutor sopracitati realizzando una composizione ispirata alla loro produzione che sarà registrata alla fine del percorso.

 

La residenza artistica si articolerà in 10 giornate di lavoro tra Modena e Cremona. Dal 14 al 18 giugno presso il Teatro Monteverdi di Cremona e dal 21 al 25 giugno presso la Torre 71MusicHub del Comune di Modena.
Fennesz e OZMOTIC produrranno materiali ad-hoc che verranno sviluppati e rielaborati con i musicisti attraverso tecniche di improvvisazione, arrangiamento e ri-composizione.
Parallelamente, i visual artists coinvolti produrranno dei visuals che interagiranno con l’audio e che diverranno parte dialogante con le musiche.
Il 14-15 giugno si svolgerà un workshop in due giornate, legato all’esplorazione della relazione tra repertorio musicale contemporaneo e multimedialità, attraverso approfondimenti di taglio storico-teorico, analitico, culturale su specifiche opere e casi di studio. Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, il Politecnico di Milano – Polo di Cremona e il Museo del Violino in collaborazione cureranno il percorso con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato e multidisciplinare degli approcci di studio e di ricerca sui linguaggi dell’improvvisazione, sulle nuove frontiere del suono strumentale, sull’interazione tra dimensioni sonore e visive nella produzione delle arti digitali, sull’interpretazione delle opere contemporanee, sulla relazione tra liuteria e creazione artistica in una prospettiva storica e attuale, fornendo in parte anche percorsi dedicati alle diverse figure artistiche coinvolte.
La residenza si concluderà con la realizzazione di un’opera A/V di 40 minuti circa che verrà registrata dal vivo venerdì 25 Giugno, al termine del percorso.

 

Per l’ensemble strumentale si selezionano: 2 violini, 1 violoncello, 1 viola, 1 basso tuba, 1 tromba/flicorno, 1 trombone, 1 corno francese, 1 pianoforte.

Per ulteriori informazioni consultare il bando, che scade il 20 maggio 2021: http://www.musicplus.it/news-in-primo-piano/forme-composte-residenza-artistica