Lettura dello spartito

TRIENNIO ORDINAMENTALE AFAM 1° Livello
Materia: LETTURA DELLO SPARTITO   I-II-III
Docente: AROSIO ROBERTO
Lezioni: individuali e semicollettive
Tre Annualità
Ore di frequenza: 36 per ogni anno
Crediti formativi per annualità: 4

Il Corso si prefigge di fornire allo studente mezzi e metodo di studio necessari per l’apprendimento di almeno 10 parti corali tratte da opere, intermezzi, mottetti, cantate, sinfonie, brani a cappella utili per la preparazione di eventuali audizioni o concorsi  per Enti Lirici, affrontando un ruolo tratto dal repertorio corale, scelto sulla base della tipologia vocale del cantante, senza preclusioni di epoca e stili.
Conoscenza e studio approfondito del ruolo corale; esercizi sull’intonazione di semitoni, toni, terze maggiori e minori, quarte eccedenti, seste e settime diminuite.
Studio ritmico e fraseologico delle varie parti corali prese in’esame.

Obiettivi
Stimolare il processo di approfondimento interpretativo e analisi mediante il lavoro dello studio  del repertorio corale  ampliando le conoscenze utili alla formazione professionale del cantante.
Lettura a prima vista di una parte corale possibilmente nell’epoca dal’800 ai primi del’900.

Metodologie
Gli studenti cantanti dovranno dimostrare padronanza nel simulare in aula la situazione delle prove di sala per l’allestimento di un concerto corale. (eventualmente in compagnia di altre voci).
Studio approfondito di  almeno  dieci parti corali complete nel corso dei tre anni Accademici.

Esami

Per il primo e il secondo anno e’ prevista una idoneità.
Per il Terzo anno e’ prevista una prova d’esame come segue:.

PROGRAMMA ESAME 3° ANNUALITA’
Esecuzione di almeno 2 cori interi su 5 presentati di stile diverso.
Prova a prima vista di una parte corale scritta dal periodo del Classicismo ai primi del 900.

 


BACHELOR DEGREE

Teacher: AROSIO ROBERTO
The aim of the course is to provide the student the tools and method needed to learn at least 10 choral parts taken from operas, intermezzos, motets, cantatas, symphonies, chapel pieces useful for the preparation of auditions or contests for Lyric Institutions, playing a role taken from the chorale repertoire, chosen on the basis of the singer’s vocal typology without preclusions of époques or styles.
Knowledge and study of the choral role; exercises about the intonation of semitones, tones, major and minor thirds, fourths, sixths and sevenths diminished.
Rhythmic study and phraseological of the various choral parts.

Objectives

In depth study of the interpretation and analysis through the study of the chorale repertoire, increasing knowledges useful for the singer’s professional career.
Sight-reading of a choral part possibly from the ‘800 – ‘900 repertoire.

Methods

Vocal students will be asked to demonstrate their skills in simulating rehearsals for a choral performance.
In depth study of at least ten full choral parts during the tree-years study period.

Exams

First and second year: qualifying examination

Third year: final exam

EXAM PROGRAMME (III YEAR)

Execution of at least two on five full chorales, in different styles
Sight-reading of a chorale written between Classical period and the beginning of ‘900.