Masterclass Erasmus+: Christophe Simonet (Francia) – Pianoforte e musica da camera vocale e strumentale

Masterclass di Pianoforte e Musica da camera vocale e strumentale con Christophe Simonet (ESMD Lille – Francia)

CALENDARIO

7 – 8 Giugno 2019 – dalle ore 10.30,

Sala Manfredini

Per iscrizioni: info@istitutomonteverdi.it


Il docente

Christophe Simonet ha iniziato lo studio del pianoforte al Conservatorio di Avignone nella classe di Yves Marie Bruel, dove ha vinto il premier prix in pianoforte e musica da camera. Dopo aver ottenuto gli stessi premi al Conservatorio Nazionale di Boulogne-Billancourt nella classe di Jacqueline Landowski, è entrato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris dove ha ottenuto un premier prix di pianoforte all’unanimità e un premio speciale della giuria nella classe di Jacques Rouvier e Théodore Paraskivesco.
Si è esibito in molte sale da concerto oltre che in Francia, anche in Germania, Inghilterra, Olanda, Spagna, Malesia, Polinesia, Algeria, Kenya.
Con il violinista Frédéric Pélassy ha registrato dischi dedicati a Mozart, Brahms, Beethoven, Franck, Fauré e Debussy. Si esibisce anche con cantanti e in particolare con il mezzosoprano Marie Boyer o il tenore Pierre Vaello, con il quale ha registrato un disco di arie d’opera, e il baritono François Le Roux.
Nel 2010 si è esibito più volte nelle Variazioni Goldberg di Bach.
Dopo aver insegnato per dieci anni nel dipartimento di canto del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Christophe Simonet è professore di accompagnamento e musica da camera presso l’École Supérieure de Musique et Danse (ESMD) de Lille.