Musica d’insieme per strumenti ad arco (Triennio e Biennio)

Criteri generali per il triennio e il biennio

I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità di impostazione, per consentire il miglior sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, delle specifiche attitudini – ed eventualmente preferenze – di ogni singolo allievo inserito all’interno di un gruppo cameristico, senza mai trascurare la resa strumentale e la cura di ogni aspetto legato allo studio e all’esecuzione del brano.

Si potranno esplorare sia zone meno conosciute del repertorio, sia lavorare sui capisaldi della letteratura cameristica, senza preclusioni stilistiche o cronologiche di sorta.

Sarà dedicata attenzione specifica alla formazione ed allo sviluppo delle capacità ed attitudini degli allievi al suonare assieme, esaminando i vari aspetti e problemi legati alla pratica cameristica: ascolto reciproco, conoscenza ed analisi della partitura, rapporti personali all’interno di un ensemble, preparazione professionale a concerti o eventuali concorsi, con capacità di gestire ed armonizzare le singole personalità dei musicisti coinvolti nel gruppo.

TRIENNIO

I ANNUALITÀ

  • Introduzione alla pratica del suonare assieme, con specifica attenzione ai problemi peculiari dei gruppi cameristici formati da strumenti ad arco: intonazione, abitudine all’ascolto reciproco, uguaglianza dei colpi d’arco e del vibrato, calibratura dei volumi sonori.
  • Preparazione, studio ed analisi di brani adeguati alle capacità degli allievi ed alle disponibilità di organico.
  • Studio ed analisi della partitura dei brani proposti dal docente.

II ANNUALITÀ

  • Prosecuzione, sviluppo ed incremento delle tematiche della prima annualità, attraverso lo studio di brani adeguati.

III ANNUALITÀ

Idem come seconda annualità.

ESAMI

I ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) della durata di 20 minuti circa.

II ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) della durata di 30 minuti circa.

III ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) della durata di 40 minuti circa.

A giudizio del docente, potranno essere inseriti nei programmi d’esame anche singoli movimenti di brani più ampi.

BIENNIO

I ANNUALITÀ

  • Studio ed analisi di significativi brani nelle varie formazioni cameriste, compatibilmente con le possibilità di organico.
  • Sviluppo delle capacità esecutive in rapporto ai problemi legati al suonare assieme, con specifica attenzione all’ascolto reciproco, cura dell’intonazione e dei rapporti ritmici e sonori, uguaglianza dei colpi d’arco e del vibrato.

II ANNUALITÀ

  • Incremento e sviluppo di tutti gli aspetti già evidenziati nella prima annualità.
  • Capacità di studio analitico di una partitura.

ESAMI

I ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) di 30 minuti circa.

II ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) di 45 minuti circa.

A giudizio del docente potranno essere inseriti nei programmi d’esame anche singoli movimenti da brani più ampi.

 


General criteria for Bachelor and Master

The programs will be characterized by the maximum freedom and flexibility, in order to allow the student’s best technical and musical improvement, starting from the actual skills, the specific attitudes and (eventually) preferences of every single student inside the chamber music group, without ignoring the instrumental performance and the attention for every aspect linked with the study and the execution of the piece.

The study will not have limits of styles or historical periods.

A specific attention will be committed to the training and growth of students’ ensemble skills and attitudes, examining all the aspects and problems linked to the chamber practice: mutual listening, score knowledge and analysis, ensemble personal relationships, professional training for concerts and contests.

 

BACHELOR

I YEAR

  • Study and analysis of adequate pieces, fitting the level of the students
  • Introduction to the Ensemble discipline, particularly focusing on the typical problems of the string instruments: tuning, vibrato parity and bow hits, various roles within the group, volumes calibration
  • Study and analysis of one score chosen by the teacher

II YEAR

  • Prosecution, development and increase of the previous year themes

III YEAR

Idem

EXAMS

I YEAR

  • Free program; duration: 20 min.

II YEAR

  • Free program; duration 30 min.

III YEAR

  • Free program; duration 40 min.

MASTER

I YEAR

  • Study and analysis of significant pieces from different chamber music forms, according to the composition of the group.
  • Development of the executive skills related to problems of the ensemble, with particular focus on the mutual listening, tuning care, sound and rhythm relationships.

II YEAR

  • Deeper study of all the aspects studied during the previous year
  • Improvement of score analysis skills

EXAM

I YEAR

  • Free program; duration 30 minutes

II YEAR

  • Free program; duration 45 minutes