Prassi esecutive e repertori – Organo (Triennio)

Anno Accademico  2016 – 2017
TRIENNIO ORDINAMENTALE AFAM DI 1° LIVELLO
Organo    I – II -III
Docente: Prof. Luca Antoniotti
Lezioni: individuali, semi-collettive e collettive.
Tre annualità
Ore di frequenza: 45 per ogni annualità
Crediti formativi: 20  per annualità

Obiettivi:
Il corso si prefigge di affrontare l’enorme repertorio organistico dalla musica rinascimentale alla musica del novecento e di analizzarne le problematiche interpretative attraverso lo studio e la consultazione dei trattati (capacità di comprensione, interpretazione di particolari scritture, analisi di tipo stilistico – interpretativo delle partiture; problematiche della scelta di registri negli organi storici, seguendo un percorso su alcuni dei più importanti autori o periodi storici. Il corso si avvale anche della possibilità di conoscere dal vivo o da CD o tramite web importanti organi presenti in Europa.

Contenuti:

  • Studio di importanti partiture tratte dal repertorio prebachiano tedesco con autori come Buxtehude, Bruhns, Lubeck, Leyding, Tunder, Geist, Strungk, Schildt, Scheidemann
  • Studio e approfondimento di alcune importanti partiture organistiche di J. S. Bach, in particolar modo, alcuni corali dall’ Orgelbuchlein, dalla Terza parte della Klavierubueng, e dai 18 corali di Lipsia. Inoltre una scelta tra Preludi, Fantasie e Toccate e Fuga BWV 531, 533, 534, 535, 541, 545, 546, 549, 538, 562, 565, 572,
  • Studio di alcune rilevanti composizioni di Frescobaldi dai “Fiori Musicali” o dal I e II libro di Toccate
  • Studio di alcune brevi composizioni per organo del repertorio Barocco Francese con autori come Couperin, De Grigny, Clerambault e altri simili.
  • Studio di almeno una composizione di epoca galante per esempio dalla Sonate di C. P. E. Bach
  • Studio e approfondimento del repertorio romantico per organo di media difficoltà: Sonate di Mendelssohn, Sonate di Rheinberger, Corali di Brahms, Composizioni per organo di Schumann, Franck, Bossi e Reger.
  • Studio di alcune partiture di media difficoltà del tardo Romanticismo e Novecento con Autori come Duprè, Peeters, Duruflè e Messiaen.
    Altri brani liberi da concordare con gli studenti

Verifiche: E’ prevista una prova d’esame per ogni annualità come segue:

Programma esame 

Parte esecutiva

    Per ogni annualità si richiede un’esecuzione di durata non inferiore a 50 minuti con musiche scelte dal programma di studio del corso, concordate con il docente, dove siano previsti possibilmente autori di tutte le scuole dal Barocco al Moderno.

BACHELOR COURSE

Organ    I – II -III

Course Objectives

The course aims the organ repertoire from Renaissance to contemporary music and analyze the interpretative problems through the study and the consultation of essays, comprehension and interpretation of texts, stylistic and interpretative analysis of scores, historic organs extensions through the study of some of the most important authors or historical periods. The course offers the possibility to study live, on CDs or on the Internet some of the most important European organs.

Course contents:

  • Study of important scores from the pre-Bach German repertoire with authors like Buxtehude, Bruhns, Lubeck, Leyding, Tunder, Geist, Strungk, Schildt, Scheidemann
  • Study and in-depth analysis of some of the most important Bach’s scores for organ, particularly some chorals from Orgelbuchlein, fotm the Third part of the Klavierbueng and from 18 Lipsia Choral. Also a selection of Preludes, Fantasias and Toccata and Fugue BWV 531, 533, 534, 535, 541, 545, 546, 549, 538, 562, 565, 572,
  • Study of some relevant Frescobaldi’s compositions from “Fiori Musicali” or from I and II book of Toccatas
  • Study of some short organ compositions from the French Baroque Repertoire, with authors like Couperin, De Grigny, Clerambault and others.
  • Study of at least one composition from the Gallant Époque, for example from C. P. E. Bach’s Sonatas
  • Study and in-depth analysis of average complexity of the Romantic Organ Repertoire: Mendelssohn’s Sonatas, Rheinberger’s Sonatas, Brahms’ Chorals, Organ compositions from Schumann, Franck, Bossi and Reger.
  • Study of average complexity scores from Late Romanticism and the 1900s, authors like Duprè, Peeters, Duruflè e Messiaen.

Exam (one for each year)

50 minutes’ execution of pieces chosen from the program, with authors from Baroque to Modern period.