L’Istituto Monteverdi nel gruppo dei Conservatori europei

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Conservatorio di musica della città, è stato ammesso quale membro attivo di diritto nell’Associazione Europea dei Conservatori (Association Européenne des Conservatoires) con sede a Bruxelles.

Un progetto al quale il direttore Andrea Cigni, insieme al consiglio Accademico e gli organi di istituto, ha lavorato per confermare la visione internazionale dell’istituzione musicale cremonese e confermare l’importanza che il conservatorio riveste non solo a livello cittadino.

Uno dei principali vantaggi di appartenenza all’Associazione Europea dei Conservatori (Aec) è la connessione che offre a quasi 300 istituzioni analoghe con lo scopo di lavorare con ambizioni simili, condividendo sfide e problematiche.

Essere all’interno della rete di appartenenza Aec significa condividere una piattaforma per dare maggiore risonanza agli interessi e alle aspettative delle istituzioni che ne fanno parte.

Aec fornisce canali attraverso i quali membri attivi possono condividere le informazioni con gli altri e trovare partner su progetti, iniziative comuni ed eventi, non ultimi ad esempio gli scambi internazionali legati alla mobilità studentesca: Erasmus, Erasmus plus e Servizio Volontario Europeo.