Prassi esecutive e repertori – Chitarra I-II-III

Docente: Francesco Molmenti

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI I

Programma d´esame

  1. Quattro studi estratti a sorte (uno per gruppo) 24 ore prima dell’esame, fra otto presentati dal candidato suddivisi in quattro gruppi (due per ciascun gruppo):
    a) I gruppo: F. Sor, studi op. 6 e studi op. 29;
    b) II gruppo: F. Carulli, Sei andanti op. 320; L. Legnani, Capricci; M. Giuliani, Giulanate op. 148; N. Coste, Studi op. 38; J.K. Mertz, Bardenklänge op. 13 ; G. Regondi, Studi; N. Paganini, Sonate;
    c) III gruppo: B. Bettinelli, Studi; S. Dodgson – H. Quine, 10 studies for guitar; R. Gnattali, 10 studies for guitar; A. Gilardino, Studi di virtuosità e trascendenza; L. Brouwer, Estudios Sencillos, nn. XIII, XVI, XVIII, XX.
    d) IV gruppo: 12 studi di H. Villa-Lobos. 
  2. Un brano contrappuntistico di rilevante impegno tecnico tratto dalla letteratura rinascimentale per liuto o vihuela.
  3. Almeno un movimento di danza tratto da una suite barocca (o partita o sonata) per liuto o altro strumento.
  4. Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con variazioni)
    dell’Ottocento (sono ammessi anche brani di F. Tarrega, M. Llobet).
  5. Due composizioni originali del Novecento, rappresentative rispettivamente del periodo fino al 1950 (o comunque di autore segoviano: Castelnuovo-Tedesco, Manen, Mompou, Tansman, Torroba, Turina, Castelnuovo-Tedesco, ecc) e del periodo dal 1950 in poi.
  6. Lettura a prima vista di una composizione assegnata dalla commissione.
  7. Interpretazione di un brano assegnato tre ore prima della prova.

NB. Almeno uno dei brani deve essere eseguito a memoria.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI II

Programma d´esame

  1. Due studi estratti a sorte (uno per gruppo) 24 ore prima dell’esame, fra 4 presentati dal candidato suddivisi in quattro gruppi (uno per ciascun gruppo):
    a) I gruppo: F. Sor, studi op. 6 e studi op. 29;
    b) II gruppo: F. Carulli, Sei andanti op. 320; L. Legnani, Capricci; M. Giuliani, Giulanate op. 148; N. Coste, Studi op. 38; J.K. Mertz, Bardenklänge op. 13 ; G. Regondi, Studi; N. Paganini, Sonate;
    c) III gruppo: B. Bettinelli, Studi; S. Dodgson – H. Quine, 10 studies for guitar; R. Gnattali, 10 studies for guitar; A. Gilardino, Studi di virtuosità e trascendenza;
    d) IV gruppo: 12 di H. Villa-Lobos.
  2. Almeno tre tempi da una suite (partita o sonata) di Johann Sebastian Bach scelta tra le opere per liuto, violino, violoncello, flauto solo, per tastiera oppure il Preludio, fuga da BWV 998. In alternativa tre tempi da una suite di S.L. Weiss, Hendel o altri autori assimilabili concordati con il docente.
  3. Almeno un brano non originale per chitarra di uno dei seguenti autori: I. Albeniz, E. Granados; o in alternativa un’altra opera trascritta da altro strumento o da partiture orchestrali.
  4. Almeno un brano (o una sua selezione) tra quelli previsti per l’esame di Prassi esecutiva e repertori III nei punti 2 e 3. I brani e vanno concordati con il docente.
  5. Un brano tratto dalla letteratura originale per chitarra scritto dopo il 1950 (
    Nb. Può essere un brano studiato nel modulo Prassi esecutive e repertori: repertorio del ‘900)
  6. Lettura a prima vista di una composizione assegnata dalla commissione.
  7. Interpretazione di un brano assegnato tre ore prima della prova

NB. Almeno uno dei brani deve essere eseguito a memoria.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI III

Programma d’esame

  1. Una suite (partita o sonata) di John Sebastian Bach, scelta tra le opere per liuto, violino, violoncello, flauto solo, per tastiera oppure il Preludio, fuga e allegro BWV 998. In alternativa una suite di S.L. Weiss, G.F. Händel o altri autori assimilabili concordati con il docente.
  2. Un brano tratto dalla letteratura originale per chitarra tratto dal seguente elenco oppure di altra importante composizione di autore del XIX secolo concordata con il docente (sono ammessi anche brani di A. Barrios, M. Llobet, A.J. Manjón, F. Tárrega,).
    Dionisio Aguado: Tre Rondò Brillanti op. 2 (un Rondò a scelta). Napoléon Coste: Fantasia op. 4, Fantasia op. 6, Serenade op. 30, Le Depart fantasia op. 31, Marcia funebre e Rondò op. 43, Andante e Polonaise op. 44, Divagation op. 45, La Source du Lyson op. 47. Mauro Giuliani: Sonata op. 15, Gran Sonata Eroica op.150, Grande Ouverture op. 61, Rossiniana n.1 op. 119; n. 2 op. 120; n. 3 op.121; n. 4 op. 122; n. 5 op. 123; n. 6 op. 124; Grandi variazioni op.112. Johann Kaspar Mertz: Elegie; Introduction et rondò brillante op. 11; Trois Morceaux op. 65. Nicolò Paganini: Grande Sonata M.S. 3.
    Giulio Regondi
    : Rêverie notturno op.19, Aria variata op. 21, Aria variata op. 22, Introduzione e Capriccio op. 23. Fernando Sor: Grande Sonata op. 22, Grande Sonata op. 25; Fantasia op. 7; Fantasia op. 16; Fantasia op. 30; Fantasia Elegiaca op. 59; Gran Solo op.14. 
  3. Un brano tratto dalla letteratura originale per chitarra tratto dal seguente elenco oppure di altra importante composizione di autore della prima parte del XX secolo concordata con il docente:
    Vicente Asencio: Suite mistica, Suite valenciana, Collectici Intim. Mario Castelnuovo Tedesco: Sonata op. 77, Capriccio Diabolico op. 85, Tarantella op. 87a, 24 Caprichos de Goya op. 195 (almeno tre brani), Variations à travers les siècles op. 71, Passacaglia op. 180, Variations sur l’air “J’ai du bon tabac” op. 95, Escarraman op. 177, Rondò op. 129, Platero y Yo (almeno tre brani). Antonio José: Sonata.
    Joan Manen: Fantasia-Sonata. Manuel Maria Ponce: Sonata Mexicana; Sonata Clasica; Sonata Romantica; Sonata III; Sonatina Meridional; Thème variè et finale; Variations et Fugue sur la Folia d’Espagne; Joaquín Rodrigo: Tres piezas españolas; Sonata giocosa; Invocation y danza; Elogio de la guitarra; Toccata, Triptico; Un tempo fue italica famosa. Frank Martin: Quatre pieces breves. Federico Mompou: Suite compostelana. Alexandre Tansman: Cavatina e Danza Pomposa; Suite in modo polonico; Variations sur un Thème de Scriabine; Passacaglia; Ballade; Hommage a Chopin. Federico Moreno Torroba: Sonatina; Sei pezzi caratteristici; Suite Castellana; Joaquín Turina: Sonata; Fandanguillo; Sevillana; Rafaga. Heitor Villa-Lobos: Suite populaire brésiliènne.
  4. Un brano tratto dalla letteratura originale per chitarra scritto dopo il 1950
    (Nb. Può essere un brano studiato nel modulo Prassi esecutive e repertori: repertorio del ‘900)
  5. Lettura a prima vista di una composizione assegnata dalla commissione.
  6. Interpretazione di un brano assegnato un mese prima della prova.

NB. Almeno uno dei brani deve essere eseguito a memoria.

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORI: REPERTORIO DEL ‘900

Nell’arco dei tre esami lo studente affronterà almeno 3 o 4 brani tratti da altrettanti gruppi tra quelli presentati di seguito.

I Gruppo:

  • A.G. Abril, Evocaciones: Suite para Guitarra – Homenaje a Andrés Segovia (1981)
  • J. Absil, Petit Bestiaire; Suite (1964); Quatre pièces; Sur un paravent chinois
  • M. Arnold, Fantasy Op. 107
  • L. Berkeley, Sonatina (1957); Thema and variations
  • F. Poulenc, Sarabanda (1960)
  • F. Farkas, Six pièces Breves (1970)
  • J. Françaix, Passacaille (1974); Serenata (1978)
  • H. Haug, Alba; Prélude, tiento et toccata
  • G. Migot, Pour un hommage à Claude Debussy (1924)
  • C. Pedrell, Trois pièces (1928); Danzas de last res princesas cautivas (1961)
  • A. Roussel, Segovia (1925)
  • H. Sauget, Soliloque – in ricordo di Manuel de Falla (1958); Trois préludes (1970); Musiques pour Claudel (1975);
  • C. Scott, Sonatina for Guitar
  • A. Uhl, Sonata classica
  • W. Walton, Five bagatelles (1971)

II Gruppo (compositori non chitarrista italiani):

  • E. Alandia, Arietta
  • C. Ambrosini, Arie e Danze; Three Holograms; Tre studi sulla prospettiva; Ciaccona in Labirinto; Rap;
  • P. Arcà, Aster; Aura
  • G. Arrigo, Serenata (1961)
  • L. Berio, Sequenza XI
  • B. Bettinelli, Improvvisazione (1970), Cinque Preludi (1971), Quattro pezzi (1972), Sonata Breve (1976)
  • C. Boccadoro, Il libro dei volti; Sonata per chitarra
  • S. Bussotti, Rara. Eco sierologico (1967)
  • P. Castaldi, Battente (1977)
  • L. Chailly, Invenzione su quattro note; Sonata (1977)
  • A. Clementi, Dodici variazioni (1925)
  • A. Corghi, Consonancias y redobles (1937)
  • F. Donatoni, Algo – Due pezzi per chitarra (1977)
  • L. Francesconi, Alborada
  • G.F. Ghedini, Studio da Concerto (1959)
  • A. Giacometti, Gaspard de la nuit; L’estasi del moto; Piccola suite intervallare
  • A. Guarnieri, Per Armando (1990)
  • V. Fellegara, Eisblumen (1985)
  • L. Ferrero, Onde
  • F. Malipiero, Preludio (1958)
  • R. Malipiero, Aria variata su la Follìa (1979)
  • G. Manzoni, Echi (1981)
  • C. Mosso, Quattro danze nello stile modale (1970); Tre canzoni piemontesi (1976), Tre quaderni per chitarra (1977, 1980, 1987)
  • G. Petrassi, Suoni Notturni (1959); Nunc (1971)
  • M. Pisati, Sette studi
  • A. Samorì, Due miniature
  • A. Solbiati, Tre pezzi
  • A. Talmelli, Dialoghi
  • C. Togni, Quasi una serenata (1979)
  • F. Vacchi, Plynn
  • G. Viozzi, Itinerario; Racconto; Sonata (1984); Suite variata

III Gruppo:

  • A. Auric, Hommage à Alonso Mudarra
  • H. Badings, 12 preludes
  • J. Baur, Drei Fantasien (1963)
  • B. Britten, Nocturnal after John Dowland op. 70 (1963)
  • J. Burghauser, Tesknice (1968)
  • S. Dogson, Partite (1963, 1976, 1982); Fantasy-division (1969);
  • A. Jolivet, Tombeau de Robert de Visée (Suite pour guitarre, 1974)
  • R. Gerhard, Fantasia (1957)
  • H.W. Henze, Drei tentos (1958); Royal winter music – First Sonata on Shakespearean characters (1976); Royal winter music – Second Sonata (1979)
  • M. Ohana, Tiento (1957)
  • M. Miletic, Kroatische Suite
  • D. Milhaud, Segoviana (1959)
  • J.J. Werner, Sonatine (1964); Deux séquences (1977); Arabesques (1980)

IV Gruppo: (scritture dodecafoniche e assimilabili)

  • H.E. Apostel, Sechs Musiken (1955)
  • J. Baur, Drei Fantasien
  • R.R. Bennett, Five Impromptus (1968)
  • S. Brindle, El Polifemo de oro (1959)
  • J. Homs, 2 Soliloquios (1974)
  • E. Krenek, Suite (1957)
  • G. Santorsola, Sonata No. 2 Hispánica (1971)
  • Thomas Wilson, Three Pieces

V Gruppo (avanguardia e le scritture non convenzionali)

  • D. Bedford, You asked for it (1969)
  • X. Benguerel, Phrase (1979), Versus
  • A. Borup-Jorgensen, Präeludien (1980)
  • L. Brouwer, Canticum (1968); La espiral eterna (1970)
  • E. Carter, Changes for Guitar (1983)
  • P.M. Davies, Lullaby for Ilian Rainbow (1972); Hill runes (1981); Sonata (1884)
  • James Dillon, Shrouded mirrors (1950)
  • Mikael Edlund, Små Fötter (1982)
  • B. Ferneyhough, Kurze Schatten I
  • E. Förare, Grand caprice vulgaire (1982)
  • C. Hallfter, Codex I (1963)
  • R. Haubenstock-Ramati, Hexacohord I
  • B. Lorentzen, Umbra (1973)
  • T. Murail, Tellur (1947)
  • S.-D.Sandström, Away from (1980)
  • G. Scelsi, Ko-tha (1967)
  • T. Takemitsu, Folios (1974), All in twilight (1988), Equinox (1994), In the woods (1995)

Gruppo VI

  • G. Becerra-Schmidt, 4 Sonate
  • A. Ginastera, Sonata op. 47
  • C. Guastavino, 3 Sonate para guitarra
  • E. Krieger, Ritmata for Guitar
  • A. Lauro, Sonata; Suite Venezolana
  • M. Nombre, Momentos
  • A. Piazzolla, Cinco piezas
  • G. Santorsola, 3 Airs of Court; 5 Preludios; Cuatro Tientos; Sonata, ecc.
  • R. Sierra, Sonata

Gruppo VII: 1 brano di un compositore-chitarrista (L. Brouwer, D. Bogdanovic, N. D’Angelo, R. Dyens, J.W. Duarte, C. Domeniconi, A. Gilardino, ecc.) scritto tra il 1950 al 2000.

Gruppo VIII: 1 brano originale per chitarra scritto dopo il 2000