Prassi esecutive e repertori Pianoforte (Triennio)

Triennio superiore sperimentale di primo livello
Pianoforte principale I – II – III
Durata del corso: triennale
Forme di verifica: esame alla fine di ogni anno
Modalità di svolgimento: lezioni individuali e collettive

 

ESAMI:

Annualità 1

 

Il candidato deve presentare:

  1. Uno studio di carattere brillante estratto tra tre presentati (Clementi dal  Gradus ad Parnassum, Chopin, Liszt, Moscheles, Thalberg, Rachmaninov, Scriabin, Saint Saens, Debussy, Alkan…), di cui almeno uno di Chopin.
  2. Un preludio e fuga tra 6 presentati – 3 fino a 3 voci, 3 a 4 -5 voci, scelti dal primo e secondo libro (3+3) del Clavicembalo ben temperato di Bach.
  3. Un programma libero di durata compresa tra i 30 e i 40 minuti comprendente una sonata di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven ( esclusa l’op 49)  o Schubert

 

Annualità 2

Il candidato dovrà presentare:

 

  1. Uno studio di carattere brillante estratto tra tre presentati (Clementi dal  Gradus ad Parnassum, Chopin, Liszt, Moscheles, Thalberg, Rachmaninov, Scriabin, Saint Saens, Debussy, Alkan…), di cui almeno uno di Chopin;
  2. Una sonata di Beethoven ( esclusa l’op. 49), diversa da quella eventualmente presentata nella prima annualità;
  3. Un programma libero di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti comprendente almeno una composizione romantica, diversa da quella eventualmente presentata nella prima annualità e almeno una composizione tratta dal repertorio del Novecento storico o contemporanea (da Janacek ai giorni nostri).

 

Annualità 3

Il candidato dovrà presentare un programma da concerto che includa non meno di due composizioni scelte dal repertorio di periodi differenti (periodo barocco, pre-classico, classico, romantico, moderno e contemporaneo) e almeno un tempo di un concerto per pianoforte e orchestra, eseguito a due pianoforti.

 

La durata complessiva dovrà essere compresa tra i 50 e i 70 minuti.

 

PROVA FINALE

 

  1. La Prova finale del corso accademico di primo livello in Pianoforte è costituita dalle seguenti prove:

Il candidato dovrà presentare un programma da concerto di durata compresa tra i 50 e i 70 minuti che includa non meno di due composizioni scelte fra almeno due dei seguenti gruppi:

  1. a) autori barocchi e classici (fino a Beethoven compreso);
  2. b) autori romantici;
  3. c) autori moderni e contemporanei (da Janaček in poi).

In tale contesto potranno essere presenti uno o più brani già proposti nelle precedenti prove d’esame per un massimo di circa un terzo della durata complessiva.

Il candidato dovrà inoltre produrre un elaborato scritto riguardante una composizione o un aspetto del programma presentato, o concepito come programma di sala.

 

 


BACHELOR DEGREE

Study Program