Prassi esecutive e repertori Clavicembalo I – II (organisti e pianisti triennio)

Anno Accademico  2016 – 2017
TRIENNIO ORDINAMENTALE AFAM DI 1° LIVELLO
Prassi esecutive e repertori  Clavicembalo I – II (organisti e pianisti TRIENNIO)

Docente: Prof. Manuel Tomadin
Lezioni: individuali, semi-collettive e collettive.
Due annualità
Ore di frequenza: 24 Crediti formativi: 4  per annualità

Obiettivi:
Il corso si prefigge di conoscere lo strumento Clavicembalo nella sua letteratura come precursore del Fortepiano ma anche come complemento all’organo attraverso l’analisi di alcuni dei repertori più frequenti cercando di trarne un insegnamento utile nella lettura della musica antica in generale.

Contenuti:

  • Storia del clavicembalo dalla sua nascita alla sua estinzione, tipologie costruttive, differenti scuole e cenni di basso continuo.
  • Studio e approfondimento di alcune semplici composizioni di epoca barocca preferibilmente di scuola italo – tedesca.
  • Alcuni cenni pratici sulla diminuzione e ornamentazione.
  • Studio alcune facili partiture tratte da compositori francesi come L. e F. Couperin o Rameau.
  • Studio e approfondimento di alcune facili composizioni di J. S. Bach tratte dalle Suite o dalle Partite o dalle Invenzioni a due Voci o Sinfonie a tre voci.
  • Studio e approfondimento di alcune sonate Venete o Napoletane.
  • Studio e approfondimento di alcune importanti composizioni di Frescobaldi o Froberger.
  • Altri brani liberi da concordare con gli studenti.

Verifiche:
E’ prevista una prova d’esame al termine di ogni annualità come segue:

Programma esame

Parte esecutiva

Si richiede un’esecuzione di durata non inferiore a 20 minuti con musiche contenute nel programma di studio del corso, concordate assieme al docente.

 


Anno Accademico  2016 – 2017
BACHELOR COURSE

Execution Practices and Repertoires – Cembalo (Organ and Piano)

Obiettivi:
The course aims to give the student a deep knowledge of the Cembalo in its literature as a precursor of the Fortepiano but also as a complement of the organ through the analysis of the repertoires, trying to learn as much as possible about the literature of the ancient music.

Course contents

      • Cembalo history, from its beginnings to its end, constructive typologies and continue bass basics.
      • Study and in-depth analysis of some easy compositions from the baroque, preferably Italian or German
      • Practical hints about decrease and embellishment.
      • Study of important scores of French composers as L. and F. Couperin or Rameau
      • Study and in-depth analysis of some easy Bach’s compositions taken from Suites, Partites or Inventions for two Voices or Sinfonias for three Voices.
      • Study and in-depth analysis of Venetian or Neapolitan Sonatas
      • Study and in-depth analysis of some of the most important compositions from Frescobaldi or Froberger
      • Other pieces chosen with the students

EXAM

There will be an exam at the end of every year with a 20 minutes execution of pieces chosen with the teacher among those studied during the course.