Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I-II-III

Anno Accademico 2016-2017

TRIENNIO ORDINAMENTALE AFAM 1° Livello

Materia: PRATICA DELL’ACCOMPAGNAMENTO E DELLA COLLABORAZIONE AL PIANOFORTE I-II-III
Docente: AROSIO ROBERTO
Lezioni: individuali con la collaborazione di studenti di canto
Tre Annualità
Ore di frequenza: 24 per ogni anno
Crediti formativi per annualità: 4

OBIETTIVI:
Corso rivolto ai  pianisti e con lo scopo di fornire uno strumento di supporto alla disciplina interpretativa.
E’ prevista l’acquisizione graduale della capacità di eseguire accompagnamenti pianistici di varia natura, stimolando anche la pratica della lettura a prima vista.

METODOLOGIE:
il corso si articola su tre  livelli:

  • una costante pratica di lettura a prima vista (accennando con la voce la parte del cantante)
  • studio di arie da camera o lieder ed estratti di  spartiti per canto e pianoforte tatti  dal repertorio operistico, accennando la parte vocale.
  • Studio dell’accompagnare un cantante: respirazione, insieme, sostegno pianistico, dialogo musicale ecc.(come fare una prova di sala con un cantante)

Nel corso dei tre anni lo studente deve dimostrare una certa padronanza nel cambio di stile esecutivo(Classico, Romantico, primo Novecento e Contemporaneo).
Al termine del  primo e del secondo anno e’ prevista una idoneità a cura del docente. Per il terzo anno e’ prevista una prova d’esame come segue:

PROGRAMMA ESAME
Esecuzione di un accompagnamento pianistico di almeno due arie o due melodie (e’ obbligatorio accennare con la voce la parte vocale).
Esecuzione di almeno un atto di un’ Opera o parte dell’opera con concertati , duetti, terzetti.
Esecuzione di un accompagnamento con l’aiuto di un cantante di almeno due arie o melodie.
Facile prima vista di un accompagnamento del’800  (accennando con la voce la parte vocale facoltativa).

 


BACHELOR DIPLOMA 

Teacher: Roberto Arosio

OBJECTIVES:

The course addresses to pianists and aims to provide a tool for the interpretative discipline.
The student will be able to execute some piano accompaniment and sight-reading practice.

METHODS

The course is articulated on three levels:

  • a constant practice of sight-reading (sketching with the voice the part of the singer)
  • study of camera arias or lieder and extracts of scores for voice and piano taken from the opera repertoire, sketching the voice part
  • Study of the singer accompaniment: breathing, ensemble, piano support, musical dialogue ecc

During the three years the student is asked to demonstrate skills in executive style exchange (Classical, Romantic, first part of ‘900 and Contemporary).
At the end of the first and second year there will be a qualifying examination. At the end of the third year there will be a final exam.

EXAM PROGRAMME

Execution of a piano accompaniment, composed by at least two arias or two melodies (mandatory the sketch of the voice part)

Execution of an Opera act or part of the opera with concertatos, duets and trios.

Execution of an accompaniment with a singer of at least two arias and melodies.

Easy sight-reading of a XIX century accompaniment.