Quartetto (Triennio e Biennio)

Criteri generali per il triennio e il biennio

I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità di impostazione, per consentire il miglior sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, delle specifiche attitudini – ed eventualmente preferenze – di ogni singolo allievo inserito all’interno di un gruppo cameristico, senza mai trascurare la resa strumentale e la cura di ogni aspetto legato allo studio e all’esecuzione del brano.

Si potranno esplorare sia zone meno conosciute del repertorio, sia lavorare sui capisaldi della letteratura cameristica, senza preclusioni stilistiche o cronologiche di sorta.

Sarà dedicata attenzione specifica alla formazione ed allo sviluppo delle capacità ed attitudini degli allievi al suonare assieme, esaminando i vari aspetti e problemi legati alla pratica cameristica: ascolto reciproco, conoscenza ed analisi della partitura, rapporti personali all’interno di un ensemble, preparazione professionale a concerti o eventuali concorsi, con capacità di gestire ed armonizzare le singole personalità dei musicisti coinvolti nel gruppo.

TRIENNIO

II ANNUALITÀ

  • Introduzione alla disciplina del Quartetto d’archi, attraverso lo studio di brani adeguati al livello degli allievi.
  • Analisi delle problematiche peculiari del quartetto: intonazione, eguaglianza di vibrato e colpi d’arco, i vari ruoli all’interno del gruppo.
  • A seconda del livello del gruppo, studio ed analisi di lavori di Haydn, Mozart e Beethoven.

III ANNUALITÀ

  • Prosecuzione, sviluppo ed incremento delle tematiche della seconda annualità, attraverso lo studio di brani adeguati.

ESAMI

II ANNUALITÀ – Idoneità

  • Programma libero (da concordare con il docente) di 30 minuti circa.

III ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) di 40 minuti circa.

A giudizio del docente, potranno essere inseriti nei programmi d’esame anche singoli movimenti di brani più ampi.

BIENNIO

I ANNUALITÀ

  • Studio ed analisi di significativi brani del repertorio quartettistico.
  • Sviluppo delle capacità esecutive in rapporto alle problematiche peculiari del quartetto: intonazione, eguaglianza di vibrato e colpi d’arco, amalgama sonoro e disciplina ritmica.
  • Differenziazione ed equilibrio dei vari ruoli all’interno del quartetto.
  • Compatibilmente con il livello del gruppo, studio ed analisi di lavori adeguati scelti tra le opere di Haydn, Mozart e Beethoven.
  • Analisi delle partiture.

II ANNUALITÀ

  • Prosecuzione, sviluppo ed incremento delle tematiche della prima annualità, attraverso lo studio di brani adeguati.
  • Compatibilmente con il livello del gruppo, studio ed analisi di lavori scelti nel repertorio romantico e moderno.
  • Analisi delle partiture.

ESAMI

I ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) della durata di 30 minuti circa.
  • Analisi di un primo movimento di un quartetto di Haydn, Mozart e Beethoven a scelta del candidato.

II ANNUALITÀ

  • Programma libero (da concordare con il docente) della durata di 45 minuti circa.
  • Analisi di un primo movimento di un quartetto a scelta del candidato tra i lavori di Beethoven, Schubert, Schumann,
    Mendelssohn, Brams, Čajkovskij, Debussy o Ravel.

A giudizio del docente, potranno essere inseriti nei programmi d’esame anche singoli movimenti di brani più ampi.

 


General Criteria for Bachelor and Master

The programs will be characterized by the maximum freedom and flexibility, in order to allow the student’s best technical and musical improvement, starting from the actual skills, the specific attitudes and (eventually) preferences of every single student inside the chamber music group, without ignoring the instrumental performance and the attention for every aspect linked with the study and the execution of the piece.

The study will not have limits of styles or historical periods.

A specific attention will be committed to the training and growth of students’ ensemble skills and attitudes, examining all the aspects and problems linked to the chamber practice: mutual listening, score knowledge and analysis, ensemble personal relationships, professional training for concerts and contests.

BACHELOR

II YEAR

  • Introduction to the String Quartet discipline, through the study of pieces fitting the level of the students
  • Analysis of the typical problems of the quartet: tuning, vibrato parity and bow hits, various roles within the group
  • Study and analysis of the works of Haydn, Mozart and Beethoven, according to the level of the group.

III YEAR

  • Continuation, development and increasing of the themes from the previous year, through the study of appropriate pieces.

EXAMS

II YEAR– Qualifying Examination

  • Free Program (decided with the teacher); duration: 30 min.

 

III YEAR

  • Free Program (decided with the teacher); duration: 40 min.

 

MASTER

I YEAR

  • Study and analysis of significant pieces from the Quartet repertoire
  • Executive skills development linked to the peculiar problems of the quartet: tuning, vibrato parity and bow hits, sound mix and roles within the quartet
  • Differentiation and balance between the quartet roles
  • According to the quartet’s level, study and analysis of pieces chosen from the works of Moart, Haydn and Beethoven
  • Score analysis

II YEAR

  • Continuation, development and increasing of the themes from the previous year, through the study of appropriate pieces
  • According to the quartet’s level, study and analysis of pieces chosen from the romantic and contemporary repertoire
  • Score analysis

EXAMS

I YEAR

  • Free Program (decided with the teacher); duration: 30 min
  • Analysis of the first movement of a quartet from Mozart, Haydn and Beethoven, chosen by the candidate.

II YEAR

  • Free Program (decided with the teacher); duration: 45 min
  • Analysis of the first movement of a quartet from Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brams, Čajkovskij, Debussy or Ravel.