Tecnica della comunicazione e management musicale

Docente: Nicola Arrigoni

Le caratteristiche del corso:

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di offrire una disanima dei meccanismi che regolano la comunicazione con un’analisi delle caratteristiche e dei processi, finalizzata a strategie di ‘comunicazione della musica’ nell’ambito dell’informazione massmediale, con particolare attenzione al giornalismo scritto.

Parte Generale: La prima parte del corso analizzerà le diverse tipologie di comunicazione: interpersonale, massmediatica, orale, scritta, visiva, fornendo un quadro teoretico e pratico di quello che vuol dire comunicare e come comunicare.

Monografico: La parte monografica del percorso formativo sarà legata all’analisi dei testi che comunicano la musica in ambito giornalistico e massmediale. Attraverso l’esemplificazione di tipologie testuali si offriranno agli studenti le strategie operative e compositive per ‘comunicare la musica’, attraverso una consapevolezza professionista delle regole che governano il giornalismo e l’informazione musicale.

Management Musicale: La terza parte del corso sarà dedicata al management musicale, ovvero al contesto in cui i professionisti della musica si ritroveranno ad agire e operare.

Metodologie didattiche:

Lezione frontale per l’apprendimento delle teoriche
Momenti di confronto dialogico con la classe
Esercitazioni scritte e simulazioni testuali orali in aula e domestiche
Elaborazione di un testo in autonomia come punto di partenza dell’esame.

Materiali per l’esame

Dispense e slide prodotte durante le lezioni oltre a materiali forniti a lezione
Produrre un elaborato scritto utilizzando uno dei modelli testuali analizzati: recensione, presentazione, comunicato stampa.
Testi forniti a lezione di articoli e presentazioni

Materiali per approfondire:

Si consiglia di consultare i seguenti saggi o parti di saggio, oltre che le voci
http://www.treccani.it/vocabolario/comunicare/
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=comunicare
https://unaparolaalgiorno.it/significato/C/comunicare
https://www.lacomunicazione.it/voce/comunicazione/ https://www.lacomunicazione.it/voce/comunicazione-non-verbale/
https://www.lacomunicazione.it/voce/comunicazione-interpersonale/
https://www.lacomunicazione.it/voce/oralita/
https://www.lacomunicazione.it/voce/informazione/

Bibliografia

U Volli. Il nuovo libro della comunicazione, Il saggiatore, pp. 21 – 50; pp. 114 – 155; 196 – 236.
Capitoni, La critica musicale, Carocci, tutto e con particolare attenzione a: pp. 36 – 84.
Griffiths, Finalità ed effetti della critica, in Enciclopedia della Musica, Vol. 10, Einaudi, pp. 996 – 1010.
Zanchini, Il giornalismo culturale, Carocci, tutto e in particolar modo pp. 25 – 98.
Balestra, A. Malagutti, Organizzare Musica, Franco Angeli Editore, Milano: i capitoli Le coordinate storiche del sistema musicale italiano; Principi e quadro normativo; L’opera lirica; La musica sinfonica e cameristica, pp. 27 – 210.