Trattati e Metodi (Canto) – Biennio ordinamentale

Trattati e Metodi – Canto

-Una annualità-Biennio dal 2018/19-20 ore, 3 crediti, idoneità

-Docente Maria Billeri

 

Il corso ha l’obbiettivo di far conoscere all’allievo i fondamenti anatomici e funzionali dell’apparato fonatorio e di quello respiratorio e le principali opere teoriche e didattiche dedicate alla tecnica e alla formazione musicale del cantante, il tutto finalizzato alla corretta gestione della voce, alla giusta scelta del repertorio e all’aspetto interpretativo-musicale.

La docente analizzerà e confronterà la varia trattatistica e i metodi dedicati al canto nel corso dei secoli con particolare riferimento alla foniatria e alle tecniche vocali moderne: verranno fatti ascoltare e/o visualizzare materiali multimediali ad integrazione degli argomenti teorici ed è prevista interazione fra docente ed allievo.

Il candidato avrà, oltre alle presentazioni e alle dispense della Docente, come testi di riferimento di base quelli della lista scritta alla fine di questo documento e/o altri equivalenti a sua scelta.

Il candidato dovrà conoscere, inoltre, i principali metodi dedicati ai solfeggi cantati e alla vocalizzazione.

 

Lista trattati di riferimento per i corsi di Trattati e Metodi e Metodologia dell’Insegnamento Vocale:

 

-AA.VV.: Enciclopedia Medica Italiana-USES-Edizioni Scientifiche Firenze-(voci Cavo Orale, Lingua, Faringe, Orecchio, Laringe, Trachea, Bronchi, Polmoni, Diaframma)

-Accorinti, Michele: Elementi di tecnica del canto – ed. Curci (1952)

-Articoli vari dal sito http://www.maurouberti.it/ -pdf

-Articoli vari dal sito www.voceartistica.it -pdf

-Articoli vari dal blog mozart2006-pdf

-Barlow, Wilfred: Il principio di Alexander – ed Celuc libri

-Barthélémy, Yva: La voce liberata – Omega edizioni (2008)-pdf

-Barthelemy, Yva: Liberare la voce – Fondamenti pedagogici, artistici e scientifici del metodo La Voix Libérée – ed. Volontè & Co (2020) -pdf

-Castellani, Angela e Cardinali, Cecilia: L’anatomia per il cantante. Guida anatomica per conoscere il proprio strumento ed. Wondermark Books (2012)

-Celletti, Rodolfo: Il canto, Storia e tecnica, stile e interpretazione dal “recitar cantando” a oggi – ed.  Vallardi (1989)

-Celletti, Rodolfo: Storia del  Belcanto – ed. Discanto – 1983

-Celletti, Rodolfo: Storia dell’opera-Tomo III -Parte prima-La vocalità-ed.UTET

-Cesari, Ugo e Martinez, Loretta: Igiene vocale per cantanti ed.Rugginenti (2015)

-Croatto, Lucio: Foniatria, Alterazioni della voce – Centrostampa

-De Col, Erio: La ginnastica posturale-esercizi e consigli per conquistare da soli una postura corretta – ed. Mediterranee (2006)-pdf

-Dimon, Theodore: Anatomia della voce – Una guida illustrata per cantanti, vocal coach e logopedisti ed. PICCIN (2020) -pdf

-Dimon, Theodore: Anatomy of the Voice, An illustrated Guide for Singers, Vocal Coaches, and Speech Therapist – North Atlantic Books, Berkley California (2018) -pdf (in inglese)

-Dinville, Claire: La voce cantata – ed, Masson (1984)

-Duprez, Gilbert: L’art du chant-(Parigi, 1845)-pdf(in francese)

-Fucito, Salvatore; Beyer, Barnet Julius: Caruso and the Art of Singing – New York Frederick A. Stokes Company Publishers (1922)-pdf

-Fussi, Franco: Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche – ed. Omega (1992)

-Fussi, Franco: La parola e il canto – ed. Piccin (1993)

-Fussi, Franco; Magani, Silvia: Lo spartito logopedico-ovvero la gestione logopedica della voce cantata – Omega edizioni (2003)

-Fussi, Franco; Magnani, Silvia: Le parole della scena – Glossario della voce del cantante e dell’attore – Omega Edizioni (2010)

-Galvani, Francesca: Psicologia della voce e del canto – Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche – (2019)

-Gamarro, Sara: Cantare italiano – Vocalità, prosodia e dizione della lingua dell’opera – ed. Rugginenti (2019)
-Garcia, Emanuele: Trattato completo dell’arte del canto, prima parte-Ed. Ricordi -pdf

-Garcia, Emanuele: Trattato completo dell’arte del canto, seconda parte-Ed. Ricordi –pdf
-Gray, John: Guida alla tecnica Alexander – ed. Mediterranee

-Hahn, Reynaldo: Lezioni di canto – Parigi 1913 – ed. Marsilio (1990)

-Infantino, Antonella: Ergonomia della voce. Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea applicate al canto ed.lulu.com (2009) -pdf

-Judith, Anodea: Chakras ruote di vita – ed. Armenia (2005)

-Juvarra, Antonio: I segreti del belcanto. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal ‘700 ai nostri giorni – Curci  (2006)

-Juvarra, Antonio: Il canto e le sue tecniche-Trattato Ed. Ricordi (1a ed. 1999)-pdf

-Juvarra, Antonio: La tecnica vocale italiana- Corso di canto – con DVD – ed. Armellin Musica – Padova (2014)

-Juvarra, Antonio: Riumanizzare il canto – Riflessioni tecnico-vocali – ed. Armellin Musica – Padova (2019)
-Lablache, Luigi: Metodo completo di canto Ed. Ricordi – pdf

-Lamperti, Francesco: L’arte del canto ed. Ricordi (Milano, 1883) -pdf(in inglese)
-Landini, Giancarlo: Lirica, Dizionario dei termini – Fabbri editore

-Magnani, Silvia: Io sono la mia voce – ed. Volontè & Co (2020)

-Magnani, Silvia: Vivere di voce-L’arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta – ed. Franco Angeli, Milano (2010)

-Mancini, G,: Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto figurato – pdf

-Maragliano Mori, Rachele: Coscienza della voce nella scuola italiana di canto ed. Curci

-Mari, Nanda: Canto e voce Ed. Ricordi
-Mari, Nanda e Schindler, Oskar: Colloquio fra canto e foniatria Ed. Zanibon

-Menicucci, Delfo: Scuola di canto lirico e moderno Omega edizioni (2011) -pdf

-Miller, Richard: L’arte di cantare – Educazione della voce, stile e interpretazione – ed. EDT (2019)

-Miller, Richard: Solution for Singers ed. Oxford University Press (2004) –pdf

-Neri, Antonella: Come canti?-Scopri la tua voce – ed. UtOrpheus (2015)-pdf

-Neri, Antonella: Esercizi laterali per il canto – Quello che non sai della tua voce – ed. Volontè & Co (2019) –pdf parziale
-Netter, Frank H.: Atlante di anatomia umana – ed. Ciba (1989)

-Patalini, Alessandro: La scuola del respiro-Antologia commentata della testimonianze sulla respirazione nel Belcanto – ed. Zecchini Editore – seconda edizione (2018)

-Pianigiani, Guglielmo; Fanetti, Beatrice: La musica vocale-Metrica. Forme. Fonetica e dizione – ed. Libreria Musicale Italiana (2022)

-Sánchez Carbone, Maria Luisa: Vox arcana – Teoria e pratica della voce – ed. Rugginenti (2005)

-Saraswati, Swami Suryananda; Bianchi, Amadio: Nel respiro il segreto della vita – Spazio Attivo edizioni (2011)

-Sloboda, John A.: La mente musicale – ed. Il Mulino (1998)

-Sobotta; Atlante di anatomia umana – Uses edizioni scientifiche Firenze-pdf

-Tomatis, Alfred: L’orecchio e la voce – ed. Baldini & Castoldi (1993)-pdf

-Tomatis, Alfred: L’orecchio e la vita – ed. Baldini & Castoldi (2003)-pdf

-Tosi, Pier Francesco: Opinioni de’ cantori antichi e moderni – Arnaldo Forni Editore – pdf

-Tosto, Ida Maria: La voce musicale – Orientamenti per l’educazione vocale –  ed. EDT (2009)

-Vari: Méthode de chant du Conservatoire à Paris en 3 part (Reprint of the Original from 1804)

-Veneziano, Corrado: Manuale di dizione, voce e respirazione – ed. Besa-pdf

-Zumthor, Paul: La presenza della voce – Introduzione alla poesia orale – ed. Il Mulino (1984)

-Altri libri, articoli e testi vari di riferimento sono presenti nella cartellina di Trattati condivisa dalla Docente, assieme alle sue presentazioni in powerpoint.

Compositori di Metodi di Canto di riferimento (consultare anche la cartella in pdf della docente):

Marco Bordogni, Alessandro Busti, Giuseppe Concone, Gilbert Duprez, Manuel García padre, Manuel García figlio, Francesco Lamperti, Luigi Lablache, Mathilde Graumann Marchesi, Eduardo Marzo, Gaetano Nava, Heinrich Panofka, Auguste Mathieu Panseron, Gioachino Rossini, Giovanni Battista Rubini, Gaetano Seidler, Nicola Vaccaj, Nicola Antonio Zingarelli. Riferimenti ai compositori di vocalizzi-studio dal 1800 ai nostri giorni.

 

TUTTI I MATERIALI CONDIVISI NON  POSSONO ESSERE DIVULGATI AL DI FUORI DELLA CLASSE DI CANTO.